Ginnastica Dolce
Con l'espressione "ginnastica dolce" si indica un tipo di attività fisica che si può svolgere in palestra o all'aperto, dietro alla guida di un istruttore o per conto proprio, caratterizzata dalla bassa intensità. Si tratta di una ginnastica eseguita con movimenti lenti, graduali, a basso impatto. È un esercizio ginnico soft studiato per avvicinare al movimento persone sedentarie, anziani o coloro che hanno problemi di tipo ortopedico e non possono eseguire gli sport tradizionali. La ginnastica dolce consiste in movimenti semplici: piegamenti, allungamenti e stretching, eseguiti in modo da non richiedere a muscoli e articolazioni eccessivi sforzi.
Praticare sport è un'abitudine salutare per il corpo, ma lo è anche per la mente. L'attività muscolare permette di attenuare tensioni e stress scaricandoli proprio nel movimento.
Inoltre migliora l'efficienza fisica e l'aspetto estetico, due fattori che fanno sentire meglio: si hanno più energie a disposizione per affrontare gli impegni di ogni giorno e aumenta anche la fiducia in se stessi.
Lo sport, infatti, migliora sicurezza di sé e autostima, permette di piacersi di più e di piacere anche agli altri. Inoltre, se si pratica sport in gruppo, l'umore migliora anche per il contatto con gli altri. L'attività fisica, infatti, favorisce la socializzazione e il contatto tra le persone.
L'abbigliamento deve essere in fibra naturale in modo che la traspirazione non sia in alcun modo ostacolata. L'ideale è vestirsi a strati: una maglietta a maniche corte, una felpa, un giubbotto. Se fa molto freddo, si potrà cominciare a riscaldarsi con il giubbotto e poi gradualmente eliminare i capi di abbigliamento, mano a mano che la temperatura corporea sale. E' fondamentale non alleggerirsi eccessivamente e rivestirsi alla fine dell'allenamento.
Hai bisogno di aiuto?
Contattaci subito!
+39 377 0969498
Via Ausonia, SR630 km.10 - 03047 - San Giorgio a Liri (FR)
Scrivici