Periartrite

Cos'è la periartrite

La periartrite è un'infiammazione dolorosa che interessa una o più strutture di un'articolazione.

Ma cosa è un’articolazione?

Un’articolazione è un insieme di elementi che funge da giunzione tra 2 o più ossa e, a seconda del tipo, può servire da:

  • sostegno (Articolazioni fisse, es. cranio o bacino),
  • proteggere organi e strutture (Articolazioni semimobili, es. colonna vertebrale)
  • consentire ampi movimenti (Articolazioni mobili, es spalla o ginocchio).

Le articolazioni sono formate da un insieme di elementi: tendini, borse sierose, tessuto connettivo, legamenti e cartilagine.

La periartrite solitamente interessa solo le articolazioni più mobili come ad esempio la spalla. Quando uno (o più) degli elementi che costituiscono l’articolazione mobile si infiamma, siamo in presenza di periartrite.

Teoricamente tutte le articolazioni del corpo umano possono essere colpite dalla periartrite. Distinguiamo in particolare:

  • Periartrite alla spalla o periartrite scapolo-omerale.
  • Periartrite all'anca.
  • Periartrite al ginocchio.
  • Periartrite al gomito.
  • Periartrite alla mano.

Le periartriti più comuni sono quelle alla spalla e dell’anca. È importante ribadire che il termine periartrite è generico e ad oggi molto meno utilizzato di un tempo. La periartrite scapolo-omerale ad esempio potrebbe essere un problema della cuffia dei rotatori, per questo è necessario avere una diagnosi piu precisa per intraprendere un percorso terapeutico mirato per ogni paziente.

Durante la valutazione funzionale o ortopedica dopo l’anamnesi, il fisioterapista o l’ortopedico somministrano al paziente una serie di test specifici per capire da quale struttura provengono i sintomi del paziente e se esistono delle problematiche a livello motorio, che hanno sovraccaricato una struttura anatomica e procurato l’infiammazione.

Periartrite alla spalla

La periartrite alla spalla, anche detta periartrite scapolo-omerale può indicare un'infiammazione cronica e ricorrente o uno stato degenerativo, che coinvolge le strutture di cui è composta l'articolazione della spalla: tendini, legamenti, capsula, borsa e cartilagine.

La spalla presenta una gamma di movimento più ampia e più varia rispetto a qualsiasi altra parte del corpo. L’articolazione della spalla è protetta dal liquido sinoviale, dai legamenti, dai tendini e dalle borse. Inoltre una fascia di muscoli e tendini, chiamata cuffia dei rotatori, stabilizza la spalla e ne controlla i movimenti. Questa elaborata architettura dei tessuti molli spiega la meravigliosa flessibilità della spalla, ma la rende anche vulnerabile a traumi e a usura cronica.

Come conseguenza dell’azione infiammatoria e degenerativa, i tessuti dell'articolazione della spalla diventano più spessi e più tesi, questo determina con il tempo anche la formazione di tessuto cicatriziale, che non lascia abbastanza spazio all’articolazione per ruotare correttamente. L’impossibilità di muoversi normalmente causa un intenso dolore che interessa tutta la zona della spalla e spesso si dirama anche fino al braccio, al collo o alla testa.

La periartrite alla spalla è, verosimilmente, la forma di periartrite più diffusa e riguarda perlopiù persone di età pari o superiore a 40 anni, in particolare le donne.

Cause della periartrite alla spalla

Le ossa, i legamenti e i tendini che compongono l'articolazione della spalla sono racchiusi in una capsula di tessuto connettivo: la capsula articolare. Quando questa capsula s’ispessisce e si stringe intorno all'articolazione della spalla, ne limita il movimento, determinando la periartrite alla spalla e in alcuni casi anche la spalla congelata.

A livello scientifico non esiste un vero e proprio motivo per il quale questo accada, ma esistono sicuramente dei fattori di rischio:

  • Età (dai 40 anni in su ci sono più possibilità di soffrire di periartrite alla spalla).
  • Sesso (il 70% delle persone affette da periartrite alla spalla è di sesso femminile).
  • Cattiva postura.
  • Movimenti ripetuti e continuati delle braccia, spesso effettuati per motivi professionali o sportivi.
  • Squilibrio ormonale.
  • Diabete.
  • Sistema immunitario indebolito.
  • Un lungo periodo di inattività dovuto a lesioni, malattie o interventi chirurgici.
  • Infarto.
  • Ipertiroidismo.
  • Ipotiroidismo.
  • Parkinson.
  • Malattie cardiovascolari.
  • Tumore al seno.
  • Tubercolosi.
  • Reumatismi.

Esiste anche un tipo di periartrite definita “periartrite calcifica della spalla” causata dalla formazione di depositi di calcio (pirofosfato di calcio) nei tendini della spalla.

Sintomi della periartrite alla spalla

I pazienti che soffrono di periartrite alla spalla, spesso riferiscono un forte dolore alla spalla e una graduale diminuzione del range di movimento attivo e passivo della spalla e del braccio.

La periartrite alla spalla si sviluppa in genere lentamente e in tre fasi. Ogni fase può durare diversi mesi.

  • Fase acuta: qualsiasi movimento della spalla provoca dolore e il raggio di movimento della spalla inizia a diventare limitato.
  • Fase sub-acuta: durante questa fase il dolore può iniziare a diminuire, tuttavia la spalla può diventare più rigida e usarla diventa più difficile.
  • Fase cronica: il dolore diminuisce ma non scompare e la mobilità della spalla non migliora se non si interviene con un piano riabilitativo mirato.

Per alcune persone il dolore peggiora durante la notte, a volte interrompendo il sonno.

Diagnosi della periartrite

Per diagnosticare la periartrite alla spalla possono essere sufficienti l’anamnesi e un esame obiettivo, durante il quale il medico o il fisioterapista eseguiranno dei movimenti passivi o faranno eseguire dei movimenti attivi al paziente, per verificare il range di movimento di spalla e braccio e il livello di dolore.

In alcuni casi potrebbe essere necessario effettuare anche test di imaging quali radiografia o risonanza magnetica, per escludere altri problemi come artrite o danni ai tendini come la lesione della cuffia dei rotatori.

Trattamento della periartrite alla spalla

Il trattamento della periartrite alla spalla ha come scopo quello di lenire il dolore e ripristinare la normale mobilità della spalla. Il trattamento sarà diverso a seconda della natura della patologia. Se, infatti, la natura è degenerativa è auspicabile mantenere attiva l’articolazione evitando la rigidità. Se invece la natura è infiammatoria, è auspicabile un iniziale periodo di riposo se necessario, applicazioni di ghiaccio e utilizzo di farmaci anti-infiammatori da banco come FANS e paracetamolo.

Si può intervenire anche mediante iniezioni di corticosteroidi nell'articolazione della spalla o nei tessuti molli. Ma la risoluzione del problema prevede cicli di terapia fisica, terapia manuale e ginnastica riabilitativa:

TERAPIA FISICA PER PERIARTRITE ALLA SPALLA

  1. Laserterapia
  2. Tecarterapia
  3. Ultrasuoni

TERAPIA MANUALE PER PER LA PERIARTRITE DI SPALLA

La terapia manuale è un approccio riabilitativo di tipo anglosassone con diverse evidenze scientifiche. Il nome potrebbe trarre in inganno il paziente, inducendolo a pensare che la terapia manuale sia solo un trattamento effettuato con le mani come la massoterapia.

Ma non è cosi. La terapia manuale è un modo di ragionare e di valutare il paziente prima di utilizzare le tecniche manuali specifiche. I fisioterapisti che utilizzano questo tipo di approccio hanno seguito dei corsi di formazione post laurea e conseguito delle certificazioni. Le tecniche di terapia manuale per la periartrite scelte dal fisioterapista dopo la valutazione possono essere specifiche per la capsula articolare, un tendine o per recuperare un movimento passivamente, prima della riabilitazione funzionale o dell’esercizio terapeutico.

GINNASTICA RIABILITATIVA PER LA PERIARTITE DI SPALLA

Ci si dovrà concentrare prima sugli esercizi che allungano la capsula articolare e, in seguito, sugli esercizi di rafforzamento. Un fisioterapista può mostrare fino a che punto ci si può spingere e può insegnare gli esercizi adeguati. Una volta appresi i propri limiti, si può praticare la maggior parte degli esercizi a casa.

Altri approcci terapeutici prevedono la manipolazione della spalla in anestesia generale e la chirurgia.

Periartrite dell'anca

L'articolazione dell'anca è la più grande articolazione portante del corpo umano. Viene anche definita articolazione coxo-femorale ed è circondata da muscoli, legamenti e tendini.

L'articolazione dell'anca è una struttura complessa che fornisce sostegno e stabilità al corpo umano, consentendo la mobilità che ci permette di svolgere le attività della vita quotidiana. I forti muscoli e legamenti che supportano l'articolazione dell'anca ci consentono di eseguire azioni come correre e saltare, è qui, infatti, che si uniscono l’osso della coscia (femore) e il bacino.

Quando si parla di periartrite dell’anca, si vuole definire tutte quelle patologie (spesso non distinguibili fra loro) o l’associazione di più patologie che coinvolgono l’anca, come la sindrome del piriforme, la borsite trocanterica, la sindrome della fascia lata.

Qualsiasi lesione o patologia dell'anca può risultare molto invalidante perché influenza negativamente l'ampiezza di movimento e la capacità dell'articolazione di sopportare il peso.

Cause della periartrite dell'anca

La periartrite dell’anca si manifesta maggiormente nelle donne. Le donne, infatti, rispetto agli uomini hanno il bacino più largo, le strutture tendinee possono subire quindi una tensione maggiore.

Vediamo le cause principali della periartrite dell’anca:

  • Movimenti ripetuti e continuati che interessano i muscoli dell’anca, compiuti per motivi professionali o sportivi.
  • Artrite reumatoide.
  • Dismetria arti inferiori.
  • Artrosi dell’anca.
  • Movimenti articolati non adeguati.
  • Infortuni traumatici all’anca.

Sintomi della periartrite dell'anca

I sintomi della periartrite dell’anca sono:

  • Dolore nella parte esterna superiore della coscia. Il dolore non è forte, ma è permanente e si acuisce al momento dell’esecuzione di alcuni movimenti, come salire e scendere le scale.
  • Rigidità articolare.
  • Zoppia di fuga (la tendenza del paziente a ridurre il tempo di appoggio del peso sull'arto dolente, accorciando la fase di appoggio sul piede corrispondente).

Trattamento della periartrite all'anca

Il trattamento della periartrite dell’anca prevede un iniziale periodo di riposo, con applicazioni di ghiaccio (più volte al giorno, 20 minuti ognuna) e l’eventuale assunzione di farmaci antinfiammatori (FANS-paracetamolo).

Come per la periartrite alla spalla è possibile richiedere iniezioni di corticosteroidi.

Anche in questo caso può essere necessario intervenire con un’eventuale terapia fisica:

  • Laserterapia
  • Tecarterapia
  • Ultrasuoni

Sono parte del percorso terapeutico dell’anca come della spalla:

  • La terapia manuale
  • La terapia mio-fasciale
  • La rieducazione funzionale
  • La rieducazione propriocettiva

Il fisioterapista può aiutare a risolvere il problema della periartrite alla spalla, dell’anca e di ogni distretto del corpo.

Risolvi il problema


Hai bisogno di aiuto?
Contattaci subito!

+39 377 0969498


Via Ausonia, SR630 km.10 - 03047 - San Giorgio a Liri (FR)



Scrivici