Tendiniti

Le tendiniti del piede sono diverse, di seguito ti elenchiamo quelle che sono trattate più frequentemente in un centro di fisioterapia:

Tendinite al tendine di Achille: è conosciuta anche con il nome di tendinite calcaneare (per via dell’osso del calcagno su cui si inserisce il tendine) o tendinopatia achillea.
È una condizione dolorosa che colpisce soprattutto gli sportivi che praticano atletica leggera, in particolare i maratoneti, poiché sollecitano molto questo tendine nella fase di slancio del piede nella dinamica della corsa.
Proprio per l’alta incidenza negli sport da corsa, in molti chiamano la tendinite del tendine di Achille come tendinite del podista.

Tendinite del tendine tibiale posteriore: dopo la tendinite al tendine di Achille, questa è una delle tendiniti più frequenti del piede.
Uno dei motivi per cui sviluppa rientra nei casi in cui si ha una riduzione stabilità dell’arco plantare, poiché inserendosi nella parte interna del collo del piede nel momento in cui la struttura tende ad un piattismo il tendine potrebbe entrare in sofferenza.

Tendinite dei tendini flessori del piede: questa condizione clinica mostra i suoi sintomi nella regione posteriore mediale della caviglia e del piede.
È una delle tendiniti più frequenti tra i ballerini, poiché sollecitano molto questo gruppo muscolare eseguendo gesti dinamici mentre mantengono il piede sulle punte.

Tendinite dei tendini estensori delle dita: questa condizione clinica comprende la regione superiore del piede, è molto frequente tra i pazienti che soffrono di particolari patologie reumatiche come l’artrite reumatoide.
Nei casi più gravi anche il semplice sfregare il collo del piede con la scarpa, situazione normale nella dinamica del passo, causa dolore.

Risolvi il problema


Hai bisogno di aiuto?
Contattaci subito!

+39 377 0969498


Via Ausonia, SR630 km.10 - 03047 - San Giorgio a Liri (FR)



Scrivici